SECONDO LA TUA PAROLA

prima del testo dell’articolo una comunicazione:
 
Per chi lo desidera è disponibile il vol. 3 che raccoglie i nuovi articoli di Ferruccio Iebole. Il volume e la spedizione sono gratuiti e disponibile per tutti coloro che ne faranno richiesta qui, su fb, su info@lamostradellabibbia.com o 3334371113 (Corrado)
Sono disponibili ancora alcune copie del vol. 1  e vol. 2 (anch’esse gratis)
 
 
 
foto vol.3
 
 
 
 
 
 

Il racconto dove vengono riferite queste parole emblematiche (Ev. Luca 5:5) Secondo la tua parola, ci avvisano di un metodo proficuo e fruttuoso da applicare per il nostro studio e per la meditazione della Bibbia, per comprendere sempre più la sua volontà e crescere nella conoscenza della dottrina cristiana. Secondo la tua Parola è ancora uno stimolo a conformarsi al dettato evangelico e ad allontanare errori di comportamento che non riflettono il pensiero di Gesù. Ancora, secondo la tua Parola è penetrare in essa per verificare la mia fede personale con il Salvatore, per distinguere se la mia credenza è fedele alla Parola di Dio rivelata. Perciò dare valore assoluto alla Parola di Cristo è indispensabile per essere graditi a Dio, e ricevere la guida dello Spirito Santo nella nostra vita. E’ vero, avere con noi lo Spirito della Verità ci preserva da errori o da interpretazioni sbagliate della Bibbia, ci indirizza nella via stretta dove alla meta c’è il Signore Gesù ad attenderci, infine ci sostiene a camminare con i suoi sospiri e la sua intercessione secondo il volere di Dio. (Ep. Romani 8:26-27) Lo Spirito aiuta noi che siamo deboli, perché non sappiamo pregare come si conviene, ma lo Spirito intercede per noi con sospiri ineffabili e Colui che esamina i cuori sa quale sia il desiderio dello Spirito, perché Egli intercede per i santi secondo il volere di Dio.

La duplice intercessione dello Spirito Santo.

Nei versi citati vengono sottolineate due azioni benefiche che lo Spirito Santo compie in favore dei credenti in Cristo, per ovviare proprio alla debolezza e alcune volte alla nostra inadeguatezza nel compiere la volontà divina. I suoi sospiri si ispirano alla pazienza con cui dobbiamo essere sopportati nelle nostre incongruenze e  nei nostri sbagli, perciò occorrono questi sospiri di comprensione e di tolleranza derivanti dall’amore di Gesù il Redentore. Altra azione di sostegno è il supporto alla nostra preghiera a volte inconcludente o depressa, elevata senza convinzione o con poca fede. Inoltre lo Spirito consiglia e delucida qual è la volontà di Dio, specie per quei peccatori raggiunti amorevolmente dalla predicazione del Vangelo.

Sono passi di grande impatto e di scelte importanti perché si viene messi in discussione come persone davanti a Dio, e quali certezze di fede abbiamo proprio secondo l’autorità della Parola. Di solito il Vangelo demolisce certezze religiose credute e praticate da molti anni, convinzioni che se lasciate perché errate, spiazzano la nostra coscienza. Costruire una nuova fede con l’aiuto dello Spirito Santo è una via faticosa, ma estremamente gioiosa per l’acquisto della Verità, rivelata nella Bibbia. Attenersi a un’immagine, a qualcosa che si vede o che si tocca, è più facile da compiersi; più arduo quando la proposta di credere è basarsi sulla comunicazione della Parola di Dio mediante la fede nell’opera di Gesù morto per i peccati sulla croce.  A questo riguardo sono notevoli le parole di Paolo che spiega il piano di salvezza rivelato nella Parola (Ep. Efesini1: 17 a19)Affinchè il Dio del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno Spirito di sapienza e di rivelazione perché possiate conoscerlo pienamente,Egli illumini gli occhi del vostro cuore affinchè sappiate a quale speranza vi ha chiamati, qual è la ricchezza della gloria della sua eredità che vi è riservata tra i santi, e qual è verso di noi che crediamo l’immensità della sua potenza. Un bel passo da leggere con calma e attentamente.

Uno Spirito di sapienza e rivelazione.

Dunque lo Spirito mediante il Vangelo annunzia una conoscenza e una rivelazione per acquisire una comprensione sconosciuta di Dio e di Gesù. Ecco lo sconvolgimento che smuove e atterra ogni precedente certezza, quello insegnato dalle credenze religiose gestite per lunghi anni nell’errore. Ora v’è una nuova dimensione di Dio che vuole agire nella nostra vita per illuminarci sulla sua Persona e su Gesù il Redentore. Conoscerlo pienamente è il suo programma; evidentemente l’idea che abbiamo di Dio è una caricatura non la realtà. Il tema proposto è il tipo di speranza a cui siamo chiamati; quella divina propone una gloria ricchissima nella eredità riservata a chi crede in Cristo, che ci comunica questa potente verità per lo Spirito. Non so se riusciamo sempre a capire il messaggio proposto dal Vangelo, ma in questa lettera veniamo fotografati come siamo e come ritratti nel pensiero divino:  (Ep. Efesini 2:1-2) Dio ha vivificati anche voi, voi che eravate morti nelle vostre colpe e nei vostri peccati ai quali un tempo vi abbandonaste, seguendo l’andazzo di questo mondo seguendo il principe della potenza dell’aria.

Orbene, secondo la Parola, siamo dei morti bisognosi di essere vivificati per toglierci dall’influenza del principe dell’aria e dal seguire la religiosità del mondo, contraria al messaggio evangelico. Perciò andare a Cristo con fiducia è la via. (Ep. Efesini 2:17-18) Con la sua venuta ha annunziata la pace a voi che eravate lontani e la pace a quelli che erano vicini, perchè per mezzo di Lui abbiamo accesso al Padre in un medesimo Spirito. Ecco ancora un’altra azione dello Spirito Santo, dopo aver ricevuto la pace di Cristo nel cuore perché si è creduto in Lui, mediante lo Spirito abbiamo accesso nel medesimo, di presentarci a Dio per offrire il nostro culto e l’ adorazione per le mani forate di Gesù e ancora mediante il suo sangue.

Le ricchezze della gloria a disposizione dei credenti in Gesù.

( Ep. Efesini 3: 16 a19) Affinchè Egli vi dia secondo le ricchezze della sua gloria di essere potentemente fortificati mediante lo Spirito suo nell’uomo interiore, e faccia si che Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori, perché radicati e fondati nell’amore, siate resi capaci di abbracciare con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità dell’amore di Cristo, e di conoscere questo amore che sorpassa ogni conoscenza affinchè siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio. Questi passi della Parola ci comunicano ancora  l’azione  dello Spirito a favore dei credenti, nell’uomo interiore cioè nel nostro spirito per essere fortificati nell’amore di Cristo. Questo amore è descritto con una terminologia speciale,  sono quattro  le dimensioni citate per constatare la profondità con cui siamo stati amati da Dio in Gesù. Una profondità misurata dal cielo fino alla terra cioè immensa.

E’ un amore che sorpassa ogni conoscenza per questo è necessario l’intervento dello Spirito per istruirci in tanta potenza e redenzione. Questa benefica contaminazione d’amore è contrastata dall’Avversario (Ep. Efesini 4:14) Affinchè non siamo più come bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina per la frode degli uomini, per l’astuzia loro nelle arti seduttrici dell’errore.E vero sedurre è un’arte che richiede scaltrezza e malizia, qualità in cui il Diavolo eccelle..

Istruiti nella Verità che è in Cristo.

( Ep. Efesini 4:20-21) Ma voi non è così che avete imparato a conoscere Cristo, se pure gli avete dato ascolto e in Lui  siete stati istruiti secondo la Verità.Dunque  conoscere Cristo personalmente, secondo la tua Parola, è diverso da avere una religione che si dice cristiana, ma che contrasta apertamente con l’insegnamento del Vangelo. Lungi da noi essere polemici nei confronti di altri, non possiamo però nascondere che il messaggio di Grazia del Vangelo, il quale abbiamo citato in questa selezione di versetti,indichi chiaramente l’opera dello Spirito Santo, che esso compie per glorificare Gesù: (Ev. Giovanni 16:14-15) Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà,tutte le cose che ha il Padre sono mie; per questo ha detto che prenderà del mio e ve lo annuncerà.

Orbene se la guida dello Spirito sarà accettata nel cuore del peccatore, allora fiorirà la vera fede in Cristo e la pace e la gioia accompagneranno il credere nel Salvatore. La dottrina cristiana, cioè secondo la tua Parola, sarà il mezzo per distinguere ogni cosa e il metro per misurare la Verità dall’errore.  Speriamo con queste note di aver scalfito l’interesse per la Parola di Dio e per ciò che essa ci reca gratuitamente, per istruire i peccatori e per far percorrere la via della fede, guidati dallo Spirito Santo. Salutiamo con stima tutti i nostri lettori che ci seguono con passione e interesse dando loro appuntamento, a Dio piacendo, alla prossima settimana per un’altra meditazione.

Ferruccio Iebole.

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>