la distribuzione capillare da parte degli evangelici

LA DISTRIBUZIONE CAPILLARE DELLE BIBBIE DA PARTE DEGLI EVANGELICI

I cristiani evangelici hanno sempre sentito la necessità di testimoniare della loro fede distribuendo copie della Bibbia o dei Vangeli. In effetti questo era un lavoro rischioso, negli anni in cui vigeva la proibizione da parte della Chiesa Cattolica di leggere la Bibbia in italiano. (Questo divieto fu abrogato, come diremo fra poco, dal Concilio Vaticano II nel 1965).

Riferiamo brevemente la vicenda del cameriere fiorentino Fedele Betti, il quale era entrato in contatto a metà dell’800 con dei protestanti svizzeri che gli avevano procurato una Bibbia in italiano. Il 7 maggio del 1851 venne sorpreso dalla polizia mentre leggeva il Vangelo in casa sua insieme ad altri “simpatizzanti evangelici”, e fu arrestato e condannato a sei mesi di domicilio coatto. In seguito il Betti si trasferì nell’Italia settentrionale, dove svolse un’intensa attività evangelistica. Ne fa testimonianza un Nuovo Testamento (foto sotto) in francese e tedesco, stampato a Londra nel  1856 e recante il suo nome, lasciato all’Hotel des Trois Rois di Casale Monferrato.

Immagine k

La distribuzione di Nuovi Testamenti negli alberghi in modo che se ne possa trovare uno in tutte le camere è un’attività missionaria ormai operante da molti anni in molti paesi compresi l’Italia, ed è sostenuta da un gruppo di cristiani chiamati “I Gedeoni”. Di seguito alcuni degli esemplari presenti alla mostra

Immaginek

IMGP5010a

Diversi furono  i “depositi”  della Società Biblica Britannica e Forestiera in Italia. Depositi che in realtà erano spesso il recapito di credenti che andavano in giro per l’Italia ad evangelizzare e distribuire porzioni delle Scritture.  Di seguito l’etichetta posta su una Bibbia di uno dei tanti colportori (Leopolo Fabbroni) che operava in Toscana.

Immagine n

Sotto  Bibbia con timbro di Giuseppe Roddi,  Deposito di Sacre Scritture di Torino

60

.

Nel periodo di guerre o calamità naturali, quando in generale ci si sente maggiormente isolati, afflitti o in pericolo, l’aiuto di una buona lettura può essere quanto mai opportuno. E quale conforto si può ricevere nei momenti più terribili da una promessa divina come questa: “Il Signore il tuo Dio non ti lascerà e non ti abbandonerà“, come risulta scritto nel risvolto di un Nuovo Testamento distribuito ai soldati della Grande Guerra!

12

Nuovo Testamento (traduzione Diodati) distribuito ai soldati della prima guerra mondiale